Nuovo sito 04.12.09


Vai ai contenuti

Aurora

Prodotti > Nuovo > RM

Risonanza Magnetica dedicata allo studio della Mammella, AURORA BREAST MRI

La Diagnostica Senologica ha compiuto negli ultimi anni grandi progressi volti a rendere sempre più precoce l’individuazione di noduli e micro calcificazioni in modo tale da anticipare sempre più la terapia con notevoli vantaggi per le pazienti e, particolare non trascurabile, per le finanze del SSN. Ciò è stato possibile all’integrazione delle varie metodiche diagnostiche , alla sempre maggiore concertazione tra radiologi e chirurghi e agli avanzamenti tecnologici delle apparecchiature diagnostiche. In quest’ottica è emersa negli ultimi anni la Risonanza Magnetica che si è cominciata ad utilizzare per le ghiandole mammarie e per lo studio dei linfonodi sentinella.
Purtroppo le apparecchiature cosiddette “Total body” non si adattano perfettamente allo scopo; questo perché il campo magnetico è perfettamente centrato all’interno del gantry (e non potrebbe essere altrimenti visto l’uso generico) e non è possibile effettuare prelievi bioptici in quanto le bobine non permettono l’introduzione di aghi.




L’unica Risonanza Magnetica dedicata all'esame della mammella al mondo nome tecnico “Aurora”, è stata sperimentata all’ospedale di Forlì, per la prima volta in Europa. La macchina è una Risonanza Magnetica da 1,5 Tesla, l’unica al mondo progettata solo per l’esecuzione dell’esame alla mammella.


L’ultima installazione, inaugurata dal Presidente Giorgio Napolitano, è stata fatta al Pascale di
Napoli. (Leggi l'articolo)

Oltre alle sequenze di imaging tradizionali, infatti , Aurora dispone in esclusiva dell'unica tecnica di acquisizione in grado di fornire acquisizioni 3D con soppressione del grasso e del tessuto duttale.”





Lo speciale lettino, progettato in modo specifico per questo tipo di esame, consente un alloggiamento della mammella in sospensione rispetto alla parete toracica, evitando compressioni. Inoltre, con la posizione prona e l'ingresso nel magnete 'piedi avanti gli effetti claustrofobici sono significativamente ridotti. Le bobine di trasmissione e ricezione a due canali sono integrate nel
lettino, in modo da ridurre gli ingombri e consentire in caso di biopsia, un accesso che non ha
eguali allo stato dell'arte, per l'approccio sia mediale che laterale. Inoltre il sistema è provvisto di
tutti gli accessori necessari per l'interventistica, compatibili con i più diffusi sistemi di biopsia.

Home Page | La Società | Prodotti | Servizi | News | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu